Cos'è l'ipnosi
L'ipnosi clinica
Cos’è ed i suoi ambiti applicativi
L’Ipnosi Clinica è uno strumento molto prezioso che consente alla persona (paziente) di poter accedere alle proprie risorse nelle più diverse sfumature e declinazioni, per poter risolvere problematiche di diverso tipo.
L’Ipnosi Clinica è una Psicoterapia Naturalistica, uno strumento prezioso che consente al soggetto di poter attingere alle proprie risorse e potenzialità ed altresì di strutturare strategie di problem solving funzionali quindi adattive.
Attraverso lo stato di trance, l’energia psichica si “sposta” da una rappresentazione mentale ad un’altra, associativamente; da qui inizia il percorso della ricerca ipnotica, al processo ipnotico interno, ad ancora alle nuove risposte comportamentali, quali esiti finali, più adattivi (modificazione interiore).
Nel mio studio a Venezia, attraverso l’applicazione dell’Ipnosi Clinica, mi avvalgo di tecniche e metodologie che permettono l’accesso privilegiato a quello che viene chiamato emisfero recessivo, la sede del nostro inconscio. In questa dinamica si attiva il sistema parasimpatico e in condizioni di riposo, distensione muscolare e con la riduzione del livello di frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, il soggetto può sperimentare un rilassamento efficace: anticamera del rafforzamento della propria autostima, data per l’appunto dall’essere riusciti ad immergersi e ri-trovarsi.
L’Ipnosi Clinica si sperimenta su diversi livelli di profondità di trance che permettono di aderire a differenti problematiche. Prima di ogni dinamica ipnotica è fondamentale conoscere la persona e le sue problematiche per elaborare la giusta metodologia.
Le fasi della pratica ipnotica si potrebbero riassumere come quanto segue:
· Focalizzazione dell’attenzione del soggetto dall’esterno all’interno;
· De-potenziamento dei propri vecchi schemi abituali di riferimento (responsabili di falde più o meno importanti nella personalità);
· Ricerca ipnotica (attraverso l’utilizzo di suggestioni le quali in concomitanza con altre variabili? terapeutiche permetterebbero la neo e/o
· Attivazione formazione di sentieri neuronali, così come nuove immagini, nuove idee, nuovi apprendimenti;
· Processo ipnotico (atto alla realizzazione di nuovi modus operandi di cui sopra);
· Nuova risposta comportamentale.
L’Ipnosi Clinica è una Psicoterapia Naturalistica che consente alla persona di depotenziare i suoi vecchi schemi di funzionamento comportamentale e cognitivo per poi riuscire ad attingere e recuperare risorse interne e potenzialità.
La sua applicazione è di comprovata efficacia sia in ambito clinico (patologie, sindromi e disturbi), che in quello quotidiano, delle sue molteplici sfacettature ed aree quale quella privata, relazionale, scolastica,lavorativa ed emotivo-affettiva.
· ai singoli individui
· alle coppie
· ai gruppi per problematiche affini tra i membri, per seminari monotematici su vari argomenti
Mi occupo di migliore/aumentare:
· concentrazione/memoria
· creatività
· autostima/autoefficacia
· conflitti relazionali
· immagine corporea
· elaborazione lutti/traumi
· gestioni delle emozioni negative e dello stress
· recupero di ricordi
· strategie di risoluzione per i problemi
· comunicazione interpersonale
· performances lavorative sportive e scolastiche
· recupero di ricordi
· ipnoanalisi
· strategie creative per la risoluzione dei problemi (pensiero laterale)
Mi occupo di:
· disturbi d’ansia
· attacchi di panico
· disturbi del tono dell’umore (disturbi depressivi)
· disturbi somatoformi (psicosomatici)
· paure, fobie/tic
· ossessioni/compulsioni
· dipendenze affettive
· disturbi sessuali
· alleviamento/controllo dolore (cronico, acuto, somatico, psicosomatico, traumatico, neuropatico)
· dipendenza (fumo/alcool)
Hai bisogno di una videoconsulenza?
Terapia e ipnosi anche a distanza per facilitare l’accessibilità al servizio. Contattami per maggiori informazioni e per richiedere un primo appuntamento.
Studio Elena Furlan
- Via Giudecca 4/b - Mirano (VE)
- 3663491879
- info@elenafurlan.it
- ElenaFurlanPsicoterapeuta