Chi sono
Dott.ssa Elena Furlan
Educatrice – Psicologa – Psicoterapeuta – Ipnotista
Mi chiamo Elena Furlan, Educatrice, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia ed Ipnosi Ericksoniana.
Il mio percorso nasce nel ’99 con l’iscrizione alla Facoltà di Scienze della Formazione in cui ho maturato il profilo di Educatrice, e prosegue sino ad oggi attraverso il raggiungimento della specializzazione in Psicologia, Psicoterapia e Ipnosi.
Tratto la Psicoterapia e l’Ipnosi Clinica per migliorare il benessere psicofisico e fornire un aiuto concreto in situazioni di difficoltà ed impasse quali:
· disturbi d’ansia,
· dipendenze,
· alleviamento del dolore (cronico ed acuto),
· difficoltà di concentrazione,
· elaborazione di traumi,
· gestione delle emozioni, […]
Mi rivolgo a singole persone; ma anche coppie e piccoli gruppi (eterogenei ed affini per problematiche, sintomi e sindromi). Conduco inoltre periodicamente, seminari di approfondimento monotematici, aperti anche ai non “addetti ai lavori”.
Mi trovi a Mirano, Venezia. Il mio studio si trova in via Giudecca 4/b.


Febbraio 2023 – gennaio 2024 – Corso di formazione di 480 in “Costellazioni familiari, professionali e consapevolezza sistemica”, presso il centro studi Amasti Mondi, Trento, con la Dott.ssa Dina Tommasi
Ottobre 2021 – Relatrice Dott.ssa Elena Furlan “ Sindrome di Hermione: la rincorsa alla perfezione ed il rischio di autosabotaggio“, con il Fse e la Regione del Veneto.
Giugno 2021 – ” IPNOSI profonda. Fenomenologia e utilizzazioni cliniche“, Dott. F. Carnevale, Sii, Società Italiana di IPNOSI
Maggio 2021 – ” Il magico incontro. L’IPNOSI incontra la fisica quantistica“, Prof. G. De benedittis, Sii, Società Italiana di IPNOSI
Marzo 2021 – ” Metafore integrative. Interventi ipnotici per connettere le parti del Sé e ristabilire i collegamenti interpersonali“, Prof. C. Loriedo, Sii, Società Italiana di IPNOSI
Ottobre 2020 – ” Il sarto delle coppie: ipnoterapia nella coppia“, Dott.ssa A. Rapone, Sii Società Italiana di IPNOSI
Novembre 2017- Febbraio 2018 – Corso “L’Ipnosi nel controllo del dolore cronico“, presso Sii, Società Italiana di Ipnosi, Milano, prof. De Benedictis
2017 – 2018 – Corso XXIV di approfondimento e perfezionamento “Controllo del dolore in Ipnosi”, Milano, Prof. De Benedittis.
2017 – Diploma di specializzazione quadriennale in Psicoterapia ed Ipnosi Ericksoniana (riconosciuta dal MIUR con DM 16/2000) presso S.I.I.P.E. con sede a Roma (Società Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana) con votazione 110/110.
Acquisizierapeuta ed Ipnotistone di qualifica di Psicota.
2009 – Superamento dell’esame di Stato ed iscrizione all’albo degli Psicologi del Veneto, Sez. A.
Acquisizione della qualifica di Psicologa Clinica.
2008 – Laurea specialistica in Psicologia Clinico Dinamica con indirizzo Psicoanalitico sempre presso l’Ateneo Patavino, e con votazione 110/110 con lode. Tesi di Laurea “From the perverse personality to the sexual perversions according to a psychoanalitical perspective” : la personalità perversa e le perversioni sessuali secondo una prospettiva psicoanalitica.
2006 – Laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e delle Relazioni Interpersonali con indirizzo Relazioni Familiari presso l’Università degli Studi di Padova. Votazione 109/110. Tesi di Laurea: “I processi dell’invecchiamento normale e patologico“.
2003 – Laurea in Scienze della Formazione con indirizzo Educatori Professionali Extrascolastici, presso L’Università degli Studi di Padova.
2009-2010 – In seguito alla laurea specialistica ho svolto il tirocinio professionalizzante di 1000 ore di cui 500 presso l’Ulss n.13, Distretto n.1 (Martellago – Venezia) nel reparto di Neuropsichiatria Infantile e le altre restanti 500, presso la stessa Ulss, in SPDC a Dolo (VE), il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.
2011-2017 – 200 ore per ogni anno dalla specializzazione (800 ore); di cui 200 presso il centro di Neurologia (Ulss n. 13 – Martellago, Venezia)
Nel reparto ospedaliero a Dolo ho inoltre affinato le competenze in ambito Psichiatrico inerente ai disturbi di personalità, del tono dell’umore, alimentari, d’ansia, sino a pervenire ai disturbi strutturati sul versante di personalità borderline e/o francamente psicotici.
Ho inoltre appreso le tecniche dirette ed indirette per indurre la trance, affinando tecniche e metodi della Psicoterapia Ericksoniana (naturalistica; applicabile e personalizzabile in base alle variabili del soggetto in questione, quali ad esempio: meccanismi di difesa del soggetto, modelli di attaccamento, quadro personologico e psicologico e background esperienziale.
La Psicoterapia Ericksoniana, favorisce la fortificazione e strutturazione del soggetto, il quale può attingere più fluidamente alle proprie capacità, risorse e potenzialità.
Da gennaio 2019: collaboratrice scientifica per Neurocomscience Lab. srl (GO), azienda leader per la consulenza, formazione e ricerca in analisi comportamentale, in ambito aziendale, privato ed educativo.
Dal 2021: Formatrice pedagogica presso ” Nonsolopedagogia” (Fe); HR Manager presso Deltasolvinggroup.
Hai bisogno di una videoconsulenza?
Terapia e ipnosi anche a distanza per facilitare l’accessibilità al servizio. Contattami per maggiori informazioni e per richiedere un primo appuntamento.

Studio Elena Furlan
- Via Giudecca 4/b - Mirano (VE)
- 3663491879
- info@elenafurlan.it
- ElenaFurlanPsicoterapeuta